Un Profilo di troppo
La serie Radiofonica realizzata dal Progetto Stop Deep Web

La Cooperativa sociale Aeris all’interno del progetto Stop Deep web, in collaborazione YOUNG RADIO, presenta la prima serie radiofonica ideata e prodotta dai ragazzi di Piano Locale Giovani di Vaprio d’Adda (MI).

L’obiettivo di Stop Deep Web consiste nello sviluppare una maggiore consapevolezza del Deep Web e del Dark web, con particolare attenzione alla pericolosità che l’accesso e la fruizione di alcuni siti dedicati alla promozione e alla commercializzazione di sostanze psicotrope e il pericolo che può rappresentare per gli adolescenti. Le azioni del progetto hanno avuto l’intento di  sviluppare consapevolezza sui rischi dell’uso non controllato del web innalzando il livello di attenzione percepito, fornire una mappa virtuale della rete,promuovere una cultura partecipata sull’uso del web e mettere in campo delle azioni di peer education, all’interno delle quali si è utilizzata la web Radio.
La serie è stata scritta e realizzata interamente dai ragazzi del centro di aggregazione giovanile di Vaprio con la supervisione degli operatori del progetto e dai tecnici di Young Radio. Si è partiti da storie vere, che sono state poi rielaborate fino ad arrivare a UN PROFILO DI TROPPO” un audio racconto che narra la storia di due adolescenti al centro di un’intricata vicenda che li vede vittime di un “ladro di identità”. Da qui la storia prosegue in un vero e proprio percorso formativo che porterà i due giovani a riflettere sulla dimensione reale e virtuale dei social e sulle conseguenze nelle vite individuali di ognuno.

Sei puntate da non perdere, da ascoltare e condividere.

Episodio 1 – Io sono Simone

La scuola, il calcio, gli amici tutto scorreva tranquillamente fino a quello schiaffo in discoteca di una sconosciuta ragazza.odio

 

Posted by Redazione

Leave a reply